SOSPESA
CENA DEL DIGIUNO
ogni mercoledì ore 19.00

A seguito del Decreto del Presidente del Consiglio e del Comunicato stampa della Conferenza Episcopale Italiana pubblicati in data 8 marzo 2020, nel corso della riunione della Conferenza Episcopale Pugliese tenutasi a Bitonto nella mattinata di lunedì 9 marzo, i Pastori delle Chiese di Puglia ribadiscono che fino al 3 aprile p.v.:

• non siano celebrate Sante Messe festive e feriali con la partecipazione del popolo. I presbiteri celebrino l’Eucaristia in privato ed invitino i fedeli a pregare personalmente o in famiglia, meditando la Parola di Dio;
  • non siano celebrati funerali in chiesa e si benedica la salma del defunto direttamente al cimitero con le preghiere rituali dell’“l’ultima raccomandazione e commiato”;
  • le chiese rimangano aperte per la preghiera personale. Si garantisca ai fedeli la possibilità di tenere la distanza di almeno un metro l’uno dall’altro;
  • siano sospese le feste patronali, le processioni, le stazioni quaresimali e qualsiasi altra manifestazione.

La Salute passa attraverso l‘acqua pulita
La penuria di acqua in Madagascar si affianca al problema della qualità dell’acqua stessa. Le risorse idriche sicure per il consumo umano e animale sono minacciate dai rischi di contaminazione le cui conseguenze dannose, sui bambini e sullo sviluppo socio-economico di una nazione, sono incalcolabili. Le persone più fortunate vivono nei pressi di stagni o pozze di acqua ferma che si riempiono nei periodi delle piogge. La mansione principale di donne e bambini è recarsi allo stagno a riempire recipienti e poi trasportarli per chilometri. I meno fortunati, invece, abitando troppo lontani dalle uniche fonti idriche, improvvisano pozzi scavati a mano, vere e proprie buche, nella speranza di trovare acqua a una profondità di due-tre metri.
Scavano nei pressi di termitai che, solitamente, sono “segnale” di terriccio umido; spesso scavano per giorni senza trovare nulla. Un pozzo normale, scavato e costruito a mano, richiede un lavoro che si protrae per tre o quattro mesi, a seconda della natura del terreno, spesso roccioso. La profondità del pozzo varia dai 15 ai 25 metri circa. Quanto costa realizzare un pozzo? Il costo è variabile e dipende da vari fattori come la profondità del pozzo, il prezzo dei materiali, il loro trasporto, la difficoltà d’accesso alla località e, non ultimo, gli imprevisti. Può anche succedere di trovare uno strato roccioso e di dover ripetere lo scavo un po’ più lontano. Il costo medio di un pozzo con una profondità media di circa 40-70 metri, oscilla tra i 2.800 e i 4.000 euro. Un pozzo artesiano è costruito meccanicamente, con una trivella e può arrivare a una profondità di 100 metri; non è di facile costruzione data la natura ostile del terreno e i mezzi spesso obsoleti che vengono impiegati.
Il pozzo artesiano ha un costo molto più elevato, si aggira sui 10.000 Euro ma assicura l’approvvigionamento idrico per tutto l’anno.

Ogni mercoledì alle ore 19.00 Eucarestia e cena fraterna con pane ed acqua pregando per il mondo e sostenendo con le offerte devolute, espressione del nostro digiuno,  il Progetto Acqua ed Infanzia per la costruzione di un pozzo per i bimbi di Antanambao-Besakay, Madagascar